"… non ho maggior piacere che il leggere, anzi, non ne ho altri.
Il piacere della lettura è tanto più grande, quanto che dalla primissima fanciullezza
sono sempre vissuto in questa abitudine. Ed è l'abitudine quella che fa i piaceri."
Giacomo Leopardi (Zibaldone)
Periodico di attualità, cultura e informazione di Storia Patria, Militare e civile, il “Nastro Verde” è stato fondato nel maggio 2007. Riservato ai militari decorati di M.O.M. ed ai soci dell’omonima associazione, con uscita quadrimestrale, è a diffusione nazionale. Oltre a rappresentare un costante osservatorio sulle attività delle quattro FF.AA. e sui due Corpi che fanno parte del sodalizio, offre ai suoi lettori una serie di utili indicazioni sulle iniziative sociali, ovvero, sulle manifestazioni militari, religiose, civili, culturali, d’arte, turismo e spettacolo, a cui le Sezioni vengono localmente invitate e/o a cui partecipano in perfetta uniforme sociale, con il Labaro sezionale che esprime l’appartenenza al Nastro Verde. Nelle pagine "La Voce delle Sezioni" dedicate agli aspetti più salienti dell'attività svolta dal sodalizio nei rispettivi territori, la Rivista svolge la straordinaria funzione di … “anello di congiunzione” in grado di far incontrare commilitoni che avevano perduto tra di loro ogni contatto. Piuttosto che notiziario, questa pubblicazione, si prefigge di essere la "Vetrina" di fronte alla quale tutti possono sostare per informarsi e riflettere sui piccoli e i grandi temi che connotano la nostra realtà. Uno strumento discreto, da cui i soci potranno attingere utili informazioni, rivolgere istanze o proposte e, perché no, pungolare il Direttivo. Sarà, insomma, la memoria storica e, nel tempo, l’archivio del nostro sodalizio. Piuttosto che una sfida, è il segno di quanto la Presidenza creda nel dialogo e l'interazione tra tutti i soci.
LA STORIA - Partito come “Notiziario” e costituito da un solo “Foglio” - a carattere quadrimestrale - veniva spedito dalla Presidenza solo alle Sezioni. Visto il gradimento riscontrato e il crescente interesse dimostrato dai soci, la fogliazione è cresciuta, passando pian piano da poche pagine a oltre venti pagine. Ricco di notizie, di foto a colori e prodotta tipograficamente, il Notiziario dal gennaio 2019 è diventato Rivista con cadenza quadrimestrale.
LA SVOLTA - Dalla celebrazione del 180° anniversario della Istituzione della M.O.M. da parte di S.M. Carlo Alberto - Re di Sardegna, concomitante con il 50/ennale della costituzione dell’Associazione Nastro Verde, la pubblicazione, di gradevole aspetto e ben allestita, offre al lettore, anche al più scrupoloso, un servizio meritevole di attenzione. Dal n° 45 è stata portata a 48 pagine più le quattro di copertina. Inoltre, per migliorarne l’aspetto d’insieme e il decoro, anziché spillata la Rivista è adesso raccolta in brossure. Una svolta di tutto rispetto, un ossequio al prestigio della funzione vicaria che svolge per conto dell’ambita M.O.M.; senz’altro un elegante segno di riguardo nei confronti delle autorità a cui la Rivista è diretta e/o verrà presentata ed offerta.
L'INVITO - Chiediamo l’ulteriore, massima e spontanea collaborazione, di essere vicini alla Rivista, a sostenerla con l'affetto e l'attenzione che merita: migliorare il prodotto, come si suol dire, fatto in casa. Impegniamoci tutti affinché questa pubblicazione continui ad essere la nostra “Voce” e realizzi l’auspicio di far conoscere all’esterno il sodalizio e il suo impegno, profuso per la salvaguardia e la perpetuazione dei sacrifici dei Decorati affinché sia sempre alto il rispetto per la Medaglia d’Oro Mauriziana.
Raccolta completa dei notiziari pubblicati, in pdf (clicca per scaricare)